Tutte le storie confluiscono in un punto comune...la loro fine.
~ The Twin Swords ♦ Siderhelm

Geografia di TTS


In questa sezione ci dedicheremo alla Geografia del mondo di The Twin Swords. All'interno del prequel potrete visitare un numero limitato di location che, tuttavia, nei capitoli successivi, grazie all'implementazione della World Map saranno riviste e, similmente, potranno essere esplorate più volte (salvo particolari eccezioni). 
Ogni località presenta delle caratteristiche che influiranno sulla trama in maniera più o meno accentuata. Alcune, infatti, sono vittima di incursioni da parte dei demoni mentre altre possono vantare di essere delle piccole oasi di pace in un mondo minacciato da qualche cosa di indefinito ma, non per questo, meno pericoloso.


Una panoramica generale
Il continente nominato Four Realms ha una sviluppo longitudinale, da nord a sud, configurandosi come un'enorme penisola di cui le DawnLands, situate all'estremità nordorientale, non sono che una propaggine. Sono tuttavia proprio le DawnLands ad essere il quarto regno e, per questo, le stesse hanno, nella storia, un'importanza non indifferente. 

La popolazione della porzione continentale è mista e conta esponenti sia della razza umana che di quella elfica mentre, sull'isola DawnLands, quasi tutti gli abitanti sono elfi che difficilmente tollerano visite da parte di stranieri. 
L'insofferenza tra i differenti esponenti delle razze ha portato, in passato, a veri e propri fenomeni di rivolta che, tuttavia, al tempo della nostra storia, sono stati parzialmente sedati. Sebbene gli elfi delle DawnLands non simpatizzino per i cugini che hanno deciso di vivere nel continente, chiamandoli Reietti o Ribelli finiscono per ignorare la loro presenza senza sfociare in episodi di violenza. 
Orgogliosi per natura, gli elfi 'continentali' si sono riuniti in una comunità a sé stante, all'interno degli Underground DC ma non è raro vederne alcuni al servizio dei Regnanti umani, con i quali condividono volentieri il loro sapere. 

La popolazione umana, nel corso degli anni, ha finito per occupare gran parte del continente, concentrandosi principalmente a Nord, nel Siderhelm e a Sud, nelle Propaggini Meridionali
La porzione occidentale, invece, conta pochi insediamenti in quanto è spesso vittima di incursioni da parte della progenie demoniaca. L'Ovest, conosciuto anche come Marca di Sober, è un territorio di rovine e di fantasmi ove si aggirano spettri di un passato dimenticato ed Elementali.

[clicca qui per visualizzare la Mappa del Continente]


Siderhelm - Nord
All'estremo Nord del continente, protetto da una cordigliera montuosa che ne delimita la porzione settentrionale, generando una sorta di roccaforte naturale, si estende il Siderhelm, territorio di foreste e di brughiere. Abitato quasi interamente da essere umani, il Siderhelm ha capitale Sider e sede del governo nel Palazzo delle Notti Siderali. A Sud di Sider si stende la Piana di Mezza Via, percorso obbligatorio per raggiungere la città di Amarantia, estremo limite meridionale del Regno. Ad Est e ad Ovest, sul mare, sorgono rispettivamente la città di Avery Bay e quella di Westhelm, località portuali che arricchiscono l'economia locale. 
L'isola di Northside è una regione sperduta, all'estremo nord-est del Regno, abitata da pescatori e visitata dagli avventurieri che sono interessati ad intraprendere particolari missioni di caccia per ottenere ricchi bottini.

La popolazione del Siderhelm gode di ottima fama all'interno del Continente e persino nelle DawnLands in quanto, i suoi guerrieri sono in grado sia di padroneggiare l'arte bellica che quella magica. Considerato un popolo ibrido per queste caratteristiche, non di rado allo stesso si affianca qualche esponente con sangue elfico nelle vene. Sebbene le unioni tra la razza umana e quella elfica vengano scoraggiate e considerate immorali, non è raro che, all'interno di questo territorio, avvengano. 

Il Siderhelm è la regione che presenta la più bassa densità di mostri dell'intero continente anche se lo stesso non si può dire degli Elementali. Queste figure misteriose, legate al passato ed alla natura, trovano il Regno ideale per impiegare la loro magia. A differenza dei demoni, gli Elementali difficilmente prendono posizione in guerre ed in contese e reagiscono soltanto in presenza di minacce concrete. 

Attualmente il Regno è governato dalla famiglia Ironsky i cui figli, Arval ed Aruna sono anche due degli eroi della storia. L'ordinamento politico, una monarchia ereditaria, vede come diretto discendente e, quindi, come futuro sovrano, il Principe Arval, maggiore, nell'età, rispetto alla sorella. 

Marca di Sober - Ovest

Nella porzione occidentale del continente, si estende la Marca di Sober, un territorio scarsamente popolato in quanto costante bersaglio dei demoni. Delimitato a nord dall'andamento tortuoso di un fiume che taglia trasversalmente il continente e la cui foce, a delta, contribuisce alla creazione di acquitrini e di aree paludose, a sud si affaccia sulla Baia di SouthWay. In questa regione si alternano panorami desolati a foresti di conifere a montagne sino a templi in rovina. 

I principali centri di interesse sono Underground DC, sede di coloro i quali vengono definiti 'elfi ribelli' : una comunità a sé che sopravvive grazie a quello che la terra offre, disinteressandosi quasi totalmente agli affari esterni e le Città dei Fulmini
Originariamente le Città dei Fulmini erano un unico nucleo urbano di dimensioni colossali che, tuttavia, con il passare del tempo e l'aumentare degli attacchi da parte dei demoni, ha finito per trasformarsi in tre centri distinti. 
La Prima Città dei Fulmini è attualmente in rovina. Priva di interesse per i viandanti, viene considerata un luogo pericoloso in quanto terribilmente prossimo alle Rovine di Masha, tempio oscuro considerato meta prediletta per la progenie demoniaca. 
La Seconda Città dei Fulmini è una località scarsamente popolata, conosciuta soltanto per la sua Biblioteca ove parte del sapere dell'originaria città è stato conservato. 
La Terza Città dei Fulmini è stata da breve tempo assaltata dai demoni, che ne hanno fatto man bassa riducendo drasticamente la già scarsa popolazione locale, che si è dunque mossa verso la Seconda Città. 

Controversa è la storia delle rovine, Masha ed Illuvia. La prima era un luogo di culto, caduto in disuso ed impiegato, in seguito, dai demoni come punto di raccolta; la seconda invece è un intricato labirinto sotterraneo che consente di attraversare, ma non senza pericolo, le montagne per raggiungere proprio Masha. 
Masha è collegata alla costra tramite una rete di canali, che prende il nome di Via Fluviale la quale termina sulla Baia di Southway in prossimità del Porticciolo, una località di pesca per i pochi abitanti che ancora vivono in queste regioni. 

Scarsamente popolato, se non dagli ostinati elfi che, in qualche modo, riescono a sopravvivere alle incursioni della progenie demoniaca, la Marca di Sober è infestata dai mostri tanto che, più di una volta, incauti viaggiatori hanno finito per incontrare, in queste contrade, la morte. Privo di un governo, il territorio occidentale vede comunità autogestite che si preoccupano, principalmente, di sopravvivere agli assalti e, pertanto, coloro i quali provengono da queste regioni sono ottimi e coriacei guerrieri, privi di paura o, ancora maghi molto abili, in grado di imbrigliare la forza degli elementi per piegarla al loro volere.


Human's Dome - Centro

Nonostante non sia uno dei Quattro Regni, Human's Dome ed i territori limitrofi sono comunque un'area di interesse per le vicende narrate in TTS. Situato al centro del Continente, a metà strada tra il Siderhelm e le Propaggini Meridionali, confina ad Ovest con la Marca di Sober mentre, ad Est, si stende il mare. Attraversato da fiumi presenta paesaggi ameni che, tuttavia, inaridiscono verso il settentrione quando il confine dell'area viene delimitato dalle Aree Desertiche. La via più rapida per raggiungere Human's Dome senza attraversare il deserto e le alture è rappresentata dalla Forra delle Fiamme, un passaggio sotterraneo che scende in profondità trasformandosi in un labirinto di lava che scorre inesorabilmente anche e soprattutto a causa della frenetica attività magica degli Elementali del Fuoco. 

Superata quest'area, però, la città di Human's Dome svetta torreggiando sulle pianure limitrofe. Sede commerciale e località ricca grazie all'intensa attività degli autoctoni, è conosciuta per le sue celebrazioni annuali e per la sua posizione strategica, che ne fa luogo di importanza non indifferente. 
Vicino a Human's Dome sorgono Waterfall Heaven sita sulle montagne, presso amene cascate che danno il nome al luogo e Autumn Heaven un villaggio che si affaccia, invece, sulle foreste adiacenti. Waterfall Heaven è stato vittima dell'attacco dei demoni e, al momento, è un luogo disabitato il cui splendore passato è soltanto un ricordo. 

Similmente alla Marca di Sober anche se con meno disagi, anche la regione di Human's Dome siautogestisce, senza necessitare di un sovrano. Ogni città o nucleo rurale vede una serie di capi che si occupano degli affare locali cercando di mantenere un clima pacifico e privo di screzi. 

Abitata quasi totalmente da umani, la regione guarda con distacco alla limitrofa comunità elfica, limitando al massimo ogni eventuale rapporto con la stessa.


Propaggini Meridionali - Sud
All'estremo sud del continente le montagne lasciano spazio a dolci declivi, a pianure e a foreste lussureggianti. Le Propaggini Meridionali sono note in tutto il Continente per la loro attività di pesca e per l'efficienza degli abitanti nel costruire navi e non solo. Unicamente a South Dome infatti, è possibile imbarcarsi sulle aeronavi e viaggiare per tutti i Four Realms. 
Delimitate a nord dalla cupa Ruin's Road che i viandanti di solito aggirano per non incappare in qualche strano mostro o, peggio, in qualche demone alla ricerca di una facile bersaglio, le Propaggini vedono, come centro di maggior interesse, South Dome, città portuale che si sviluppa sulla costa e dalla quale è possibile intraprendere viaggi marittimi verso le Rotte di Caccia, ghiotta alternativa per tutti gli avventurieri. 

Abitate quasi interamente da esseri umani queste lande sono una vera e propria oasi di pace ove, difficilmente, giungono notizie da parte della progenie demoniaca e ancora più rare sono le incursioni. Eccetto per la pozione settentrionale (la Ruin's Road) la fauna locale si dimostra ostile soltanto se evidentemente minacciata. Poco o nulla vengono considerate, in queste terre, le leggende e gli aneddoti dei tempi antichi. Rivoluzionari e votati al progresso, i locali vedono di cattivo occhio le stramberie magiche convinti che le loro tecnologie, per quanto rudimentali, possano in qualche modo sopperire alle evidenti mancanze del loro sistema di sviluppo.

Le Propaggini Meridionali hanno sede amministrativa e governativa nella città di South Dome ove è istituita un'Oligarchia.


DawnLands - Isola Orientale
Isola situata a Nord-Est del continente DawnLands o, letteralmente, Terre dell'Alba, è il dominio incontrastato degli Elfi. Immersa in un inverno pressocché perenne, questa Landa si estende per molti chilometri, alternando foreste di conifere a catene montuose a fiordi che sono, invero, le foci dei fiumi principali. 
Secondo la Leggenda, all'interno di un remoto villaggio, conosciuto con il nome di MoonLight è costudita la Lama Gemella Bianca, ovvero quell'arma che, proprio come riportato nelle storie, dovrebbe racchiudere seco il potere di creazione. 
Altri centri importanti delle DawnLands sono il SunRise Village, sede amministrativa dell'isola, che è governata da una coppia di sovrani ed il SunShine Port, scalo commerciale di comunicazione con il continente. 
Ultimo ma non meno importante, in prossimità della costa, si trova lo StarLight Village
Eccezion fatta per questi nuclei urbani la landa è pressoché desolata in quanto immersa in un inverno quasi perenne. Tuttavia la maestria elfica nell'uso della magia ha consentito agli autoctoni di rendere più accoglienti i loro punti nevralgici, facendo crescere rare specie di alberi dalle chiome multicolori che spezzano il candore del sempiterno manto innevato.

[clicca qui per visualizzare la mappa delle Dawnlands]



Nessun commento:

Posta un commento