Tutte le storie confluiscono in un punto comune...la loro fine.
~ The Twin Swords ♦ Siderhelm

lunedì 31 agosto 2015

La logica delle Parallassi


Ben ritrovati!

Bazzicando su Internet e lavorando con Photoshop mi sono imbattuta in un'innovazione che ci tengo a condividere con voi e che entrerà a far parte di RedRaven : il mapping con le parallassi.


Per conferire al titolo un aspetto più professionale e soprattutto per dare maggiore spessore alle scene di intramezzo (le uniche in cui vedrete l'impiego delle parallassi) introduco questo argomento e scrivo questo post, lasciandovi qualche immagine esplicativa.
Sarebbe mia premura - tempo permettendo - creare un piccolo tutorial in merito a questo ambito, spesso sottovalutato che, tuttavia, è un toccasana per chi ha qualche base di grafica ed, anche, per chi desidera dare una 'svecchiata' alla grafica di Ace.

Esempio di mappa realizzata con le parallassi per la scena introduttiva
Le parallassi anzitutto partono come immagini. Di default il programma ne ha già alcune, specialmente cieli e sfondi paesaggistici che, impostando uno scorrimento (orizzontale o verticale) conferiscono dinamismo alle mappe.
Tuttavia è possibile creare da sé le parallassi, usando niente meno che i tiles per il mapping ed esportandoli come pattern all'interno di programmi quali Photoshop e Gimp. Qualora i tilesets delle RTP di Ace non vi soddisfacessero, comunque, se ne possono trovare di bellissimi in rete, realizzati appositamente per questo nuovo sistema di mapping.
E' meglio avere ben chiaro sin dall'inizio il dimensionamento della mappa che si vuole creare, ricordandosi che ogni quadretto ha una misura di 32x32px e lavorare di conseguenza (impostare una griglia, in questo caso, potrebbe esservi molto utile).

Ulteriore esempio di mappa realizzata con le parallassi - villaggio -
Il cruccio maggiore resta tuttavia lo scorrimento della parallasse. In primo luogo, da mappa (quindi premendo SPACE una volta selezionata la stessa) è bene ricordarsi di togliere questa opzione, sia per l'andamento verticale che per quello orizzontale. Inoltre è molto utile munirsi di uno script (da inserire nel luogo apposito) per fissare parallassi e tiles. In questo caso Yanfly ci corre in aiuto ed ci permette agevolmente di arginare questo problema. (Potete trovare lo script qui)

Mappa realizzata con le parallassi - sentiero nelle foresta-
In ultima istanza, qualora vogliate mappare tutto il vostro gioco in questo modo, c'è comunque da impostare la possibilità di passaggio su certe aree e l'impossibilità su altre. In questo frangente useremo i tiles cercandone di invisibili e determinando sugli stessi il passaggio o meno. Poiché potrebbe essere tutto sommato complesso rammentare quale area è stata mappata in un determinato modo e quale no si può lavorare su di un tileset segnandolo con un segno convenzionale e poi, a mappa ultimata, cancellare queste indicazioni, in modo che non compaiano nel progetto.
Su di una mappa realizzata con le parallassi è inoltre possibile aggiungere elementi direttamente dai tiles che abbiamo, quindi arricchirla con alberi, case, fiori o quello che desiderate.

Come accennato all'inizio RedRaven non si baserà su di un mapping per parallassi ma lo stesso vedrà la luce soltanto nelle cutscenes ed in alcune particolari aree.

A presto con nuove mappe ed innovazioni!



Nessun commento:

Posta un commento